Tagadà ad Alezio, morto il 15enne infortunatosi
Tagadà ad Alezio, morto il 15enne infortunatosi

LECCE. 16 AGO. Un ragazzino di 15 anni è morto la notte scorsa dopo aver battuto violentemente il torace sul passamano di una giostra, il Tagadà, che si trova in un’area allestita a luna park in occasione della festa della Madonna della Lizza ad Alezio, in Salento.

Il giovane, che avrebbe perso l’equilibrio mentre era sulla giostra, è deceduto nell’ospedale Vito Fazi di Lecce dove è stato condotto subito dopo l’incidente.

L’attrazione, di proprietà di un giostraio di Gallipoli, è stata posta sotto sequestro su disposizione del pm di turno del Tribunale di Lecce, Emilio Arnesano.

“Una tragedia che si ripete – si esprime anche Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti – perchè non è la prima volta che si sente parlare di morti e lesioni gravi a causa delle giostre e delle attrazioni senza protezioni. Questa volta a piangere e a balzare sulle cronache di Ferragosto è un’intera comunità che si era riunita per una festa tradizionale della Madonna della Lizza ad Alezio in provincia di Lecce. Non bastano, adesso i sequestri e le indagini per piangere sul latte versato e su di un dramma che resterà indelebile per la famiglia del giovane quindicenne deceduto, ma quella di ieri notte è una tragedia annunciata perchè non si comprende come mai ancora sia consentita la fruizione ed il pubblico esercizio di giostre come il famigerato “Tagadà” che bene che vada ogni volta lascia segni quali ecchimosi e contusioni anche a chi non sfida per gioco tentando in una gara con gli altri amici, spesso minorenni, di mantenersi in equilibrio al ritmo di musica ad altissimo volume ed a ritmo forsennato, al centro dell’attrazione”.

“E’ giunta l’ora – conclude Giovanni D’Agata – anche se ancora una volta troppo tardi per vietare definitivamente ed una volta per tutte con un provvedimento legislativo o regolamentare urgente, giostre e attrazioni che siano prive di adeguate protezioni di contenimento del corpo”.

Lascia un commento