crocebiancaorbassanologolnTORINO 30 LUG. La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Orbassano con modifiche al proprio statuto introduce alcune importanti novità, la principale è l’apertura al servizio delle ragazze e ragazzi a partire dai 16 anni di età, viene creato così il Gruppo Giovani dell’Associazione.

Il presidente della Croce Bianca Orbassano, Luigi Negroni (in foto sotto) conferma: “Dal mese di luglio sono entrati a far parte nella squadra dei volontari i primi tre ragazzi del Gruppo Giovani della Croce Bianca Orbassano. Sono i pionieri di un progetto importante e storico per la nostra associazione, saranno i promotori del Gruppo Giovani, diffondendo i valori che tutti i volontari condividono nelle loro opere quotidiane. Testimonieranno con il loro entusiasmo la storia di una associazione presente sul territorio dal 1980, ma attenta ai cambiamenti sociali attuali e futuri. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto con i consiglieri per la redazione e l’approvazione del nuovo statuto. Questo ci permette di continuare a costruire un’associazione sempre più attuale, dinamica e snella nelle sue componenti formali, senza perdere di vista la nostra missione e la nostra storia. Un’altra novità, il Consiglio direttivo passerà da 13 a 15 consiglieri e durerà in carica quattro anni anziché tre”.negroniluigiln

La Croce Bianca Orbassano può contare sull’impegno di 282 volontari, di cui 94 donne, e 12 dipendenti grazie ai quali annualmente svolge oltre12mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 323mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per informazioni e contatti: Pubblica Assistenza Croce Bianca Orbassano Onlus, Strada Rivalta, 50,  10043 Orbassano (TO), tel. 011/9016767, fax. 011/9002971, web www.crocebiancaorbassano.it.

Marcello Di Meglio

Leggi l’articolo originale: La Croce Bianca Orbassano apre ai giovani

Lascia un commento