l' European Opera Day dal 6 all' 8 maggio

l’ European Opera Day dal 6 all’ 8 maggio

GENOVA. 25 MAR. Dal 6 all’8 maggio 2016 si terrà la decima edizione degli European Opera Day, Giornate europee dell’opera.
Ogni anno, il fine settimana più vicino alla data del 9 maggio (festa dell’Europa), teatri d’opera in Europa, e oltre confine, aprono le porte al pubblico di appassionati, e non, per celebrare l’arte della lirica e il talento di coloro che la fanno.

Le Giornate europee dell’Opera celebrano l’opera come forma d’arte.
Il loro scopo è quello di contribuire a portare l’opera nella corrente principale della pratica culturale e di migliorare il suo apprezzamento nella società di oggi.

I primi European Opera Days si tennero nel febbraio 2007, esattamente nello stesso tempo in cui Opera Europa e Opéra National de Paris hanno ospitato il primo European Opera Forum, in collaborazione con Fedora, Reseo e Juvenilia. Lo European Opera Forum ha messo insieme più di 600 partecipanti – circa 400 professionisti lirici, 50 artisti, 70 amanti e amici dell’opera e oltre 100 giovani delegati.

Ma al fine di rendere risonante per fare questo importante incontro e dibattito sull’opera in occasione del 400º anniversario del genere, gli European Opera Days sono stati creati, incoraggiando gli enti lirici di tutta Europa ad aprire le porte e accogliere un pubblico eterogeneo per attività speciali.

Da allora, un tema annuale dona a ogni edizione una nuova prospettiva, un nuovo spunto per aprire un dialogo con le comunità locali. La ricerca per mezzo di sondaggi sul pubblico mostra che più del 60% dei partecipanti ha avuto il suo primo incontro con il proprio teatro lirico di riferimento proprio durante queste giornate speciali. Ed è un risultato importante il fatto che sin dalla prima edizione più di 1.000.000 di persone ha preso parte nelle diverse ed abbondanti iniziative offerte durante gli European Opera Days.

Quest’anno ricorre la X edizione degli European Opera Days. Per celebrare questa tappa importante, é stato scelto un tema particolare: Theatre of the world.

NOVITA’ DALL’ITALIA: i primi di marzo è stato presentato in Senato un disegno di legge che prevede di dedicare il 2018 a Rossini!

FRANCESCA CAMPONERO

Internet: www.operadays.eu

Leggi l’articolo originale: A maggio European Opera Day, Giornate europee dell’opera

Lascia un commento